"...albeggia. Sul cielo azzurro cinereo ...  -
EsperiMenti

Inforchiamo le lenti per osservare i cambiamenti e le tendenze all'orizzonte in economia, nella cultura e nella società. Esperimenti in corso di nuova economia, di progetti culturali innovativi, di società sostenibile. Libri glossy, monocolore, le tesi riassunte in una formula. Libri un po' presuntuosi. Che vogliono dare un po' fastidio. Vuoi acquistare i libri dal nostro sito? Clicca qui

IL BAGAGLIO. Migranti minori non accompagnati: il fenomeno in Italia, i numeri, le storie
IL BAGAGLIO. Migranti minori non accompagnati: il fenomeno in Italia, i numeri, le storie
Negli anni tra il 2013 e il 2015 gli arrivi di minori stranieri non accompagnati in Italia sono aumentati del 100%. Da dove vengono questi bambini-Ulisse? Che storie hanno? Perché partono? Cosa succede loro durante il viaggio? Come risponde il nostro Paese a questa emergenza umanitaria? Il libro fornisce risposte a queste domande attraverso dati, analisi e interviste a minori non accompagnati, operatori, esperti, forze di polizia, organismi di accoglienza e identificazione. Ma la parte analitica è anche accompagnata dal racconto di alcune storie, in particolare quella, incredibile, di Keita, che assiste appena tredicenne alla morte dei propri genitori uccisi dalla guerra civile in Costa D'Avorio e, rimasto solo, decide di lasciare la casa distrutta dai bombardamenti. Analfabeta, senza soldi, ignaro dei principi minimali della geografia, si accoda a un gruppo di profughi che lasciano a piedi il Paese terrorizzati dal conflitto. Passerà una serie infinita di confini, montagne, deserti, mari e situazioni, conoscerà la crudeltà degli uomini, vedrà con i suoi occhi scuri l'abiezione del mondo, resistendo come farebbe un eroe della mitologia, conquistandosi il suo futuro in Italia.
LEOPOLDA Diario di viaggio di una nuova generazione politica
LEOPOLDA Diario di viaggio di una nuova generazione politica
di Romana Ranucci e Dario Borriello Il percorso di un cambiamento storico tra le mura della stazione più famosa d'Italia: il racconto di 5 anni di Leopolda tra sogni, passioni, emozioni, paure, speranze di quella nuova generazione politica che insieme a Matteo Renzi ha voluto provare a cambiare il destino del centrosinistra e il volto del Paese. Resoconti, interviste, estratti, interventi di alcuni dei protagonisti, come Pippo Civati, Maria Elena Boschi, Debora Serracchiani, Matteo Richetti, Dario Nardella, Ivan Scalfarotto, Ernesto Carbone, David Ermini, Lorenza Bonaccorsi, Ermete Realacci; contributi di esperti come Pietro Ichino, Ernesto Maria Ruffini, Roberto D'Alimonte, Filippo Taddei, insieme al contributo di personalità della cultura, dell’economia e della società civile: PIF, Don Mazzi, Brizzi, Baricco, Giorgio Gori, Oscar Farinetti, Davide Serra, Bill Emmot. E poi le voci dei giovani e di tanti attivisti venuti da tutta Italia. Un viaggio, una scommessa, idee e proposte, un modello nuovo di comunicazione politica. Una testimonianza preziosa per comprendere meglio quanto è accaduto alla politica italiana dal 2010 al 2014; un libro da conservare a futura memoria di un passaggio importante della nostra storia.
NEXT verso una nuova economia
NEXT verso una nuova economia
di Leonardo Becchetti. La proposta per un nuovo modello socio-economico che oggi tutti, nel mondo, stanno cercando. Raccontata da uno degli economisti italiani più impegnati per il cambiamento di un sistema che proprio non va. In questo libro c’è la chiave per superare in modo sostenibile, dal basso, una crisi che è crisi di sovra-produzione, di sovraconsumo e di “ingordigia” di profitto. C’è un’idea, concreta, per rimettere al centro del sistema politico ed economico l’uomo e i suoi bisogni, per ridurre l’influenza che la finanza esercita sulla politica, per lasciare qualcosa di buono alle generazioni che verranno. Leonardo Becchetti, studioso, attivista, professore universitario, conferenziere in Italia e all’estero, già noto a livello internazionale per le sue teorie economiche di grande impatto sociale, discute di questi temi con il giornalista Franco Menaglia e con altri che insieme a lui hanno fondato NEXT, Nuova Economia per Tutti: Giovanni Costa, Valentino Bobbio, Walter Ganapini. Un saggio semplice e accessibile, una guida utile per comprendere questa nuova proposta che è culturale, prima ancora che economica. Leonardo Becchetti è ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, direttore del corso di specializzazione in European Economics and Business Law e del Master MESCI di Development and International Cooperation. Ha conseguito il Master of Science, in Economics presso la London School of Economics e il Dottorato alle Università di Oxford e di Roma La Sapienza. Ha pubblicato circa cinquecento lavori tra articoli su riviste internazionali e nazionali, volumi, contributi a volumi, quaderni di ricerca (è tra i primi 70 economisti del mondo come numero di pagine pubblicate su riviste internazionali secondo la classifica mondiale REPEC a Marzo 2014). E' membro del consiglio di presidenza della Società Italiana degli Economisti, del Comitato Esecutivo di Econometica, di AICCON, presidente del Comitato Etico di Banca Etica dal 2005 al 2014. E’ autore di numerosi saggi tra i quali “Il mercato siamo noi” edito da Bruno Mondadori, “Felicità sostenibile” edito da Donzelli e “Il denaro fa la felicità?” edito da Laterza. E’ Presidente del comitato scientifico di Next, Nuova Economia per Tutti.
Custodire futuro: etica nel cambiamento
Custodire futuro: etica nel cambiamento
di Simone Morandini, prefazione di Walter Ganapini L'etica del vivere, la responsabilità verso le generazioni future, la sostenibilità nelle società "resilienti", ovvero che si sanno adattare ai cambiamenti. Morandini, fisico e teologo, si esercita in questo piccolo saggio su una ricetta ideale per governare bene oggi, per il domani.
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint